La SDS è uno strumento utile per assolvere agli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni, in quanto i fitofarmaci sono prodotti chimici che costituiscono un forte rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Consultando la SDS é possibile scegliere il tipo di protezione personale e conoscere i comportamenti giusti da assumere per proteggere se stessi e l’ambiente oltre a come agire se nonostante le precauzioni prese dovesse verificarsi un incidente, un infortunio od una qualsiasi emergenza causata da dispersioni accidentali.

Per tutti questi motivi è stato inserito il link

www.sds-agrofarma.it

che consente di consultare gratuitamente le schede di sicurezza di tutti gli agrofarmaci prodotti e commercializzati in Italia grazie ad una banca dati on-line realizzata da Agrofarma (Associazione Nazionale Imprese agrofarmaci) con il supporto di Image Line.

Per avere accesso libero ed illimitato alle SDS si deve essere iscritti alla Community Image Line.

Ricordiamo che la registrazione è gratuita.

Chi fosse già iscritto può inserire direttamente la username e la password utilizzate per gli altri servizi Image Line, ad esempio Fitogest o Fertilgest.

Per chi non fosse iscritto ricordarsi che al primo ingresso, in fase di iscrizione, il sistema richiederà l’autorizzazione ad inviare una e-mail ad Agrofarma con l’indicazione di nome e cognome, e-mail, provincia di residenza ed attività svolta.

Dopo il primo accesso il sistema permetterà all’utente di effettuare illimitate interrogazioni sulle SDS in base ad uno dei seguenti parametri di ricerca:

  • nome del prodotto

  • tipologia del prodotto (agrofarmaci o fertilizzanti)

  • numero di registrazione

  • azienda produttrice o distributrice



Un messaggio elettronico segnalerà agli utenti registrati ogni successiva modifica o integrazione apportata all’Archivio, garantendo così un’informazione costantemente aggiornata.